Diamantini blu 2006

Posted by on Dic 26, 2008 in Acquari, Discus &Altum | 0 comments

Un layout di facile realizzazione e di grande effetto scenico e 12 “diamantini blu” più uno Spotted Eruption come solista.

Dopo pochi mesi dal primo layout  della mia 500 litri, sono iniziati dei problemi, che non sono riuscita a risolvere e che mi hanno portato a perdere molti esemplari di heckel.
Per il momento, mi decisi di rinunciare all’allevamento di esemplari cosi’ delicati.. e decisi di occuparmi per un po’ di discus ibridi…
Volevo un acquario fresco,  frizzante , giovane, di facile mantenimento di un bell’effetto scenico.
Optai quindi per un fondo di un sottile ghiaino color beige,   tantissime radici di giava  e solo due tipi di piante:
la Hygrophyla polisperma e qualche Nimphaea

 

diam2.jpg

diam4.jpg

diam4.jpg

diam6.jpg

diam7.jpg

diam8.jpg

Sono bastate veramente poche piante, una giusta illuminazione,la CO2, un’acqua non particolarmetne tenera e le piante sono letteralmente esplose:Usavo l’acqua di rete direttamente, cond 500, ph 7,5 kh 8.
Dopo qualche settimana, una volta equilibrati i valori dell’acquario, coinvolsi le mie due bambine  nell’inserimento  degli ospiti di questo acquario: i loro ‘diamantini’

 

diam9.jpg

12 Blu diamond  ed uno Spotted Eruption della serra di Andrea Crestani.
Tutti giovanissimi esemplari di 6 mesi.Per le mie figlie un gruppetto di cosi’ giovani discus  e’ stato un invito ad occuparsi fin da subito del loro inserimento nell’Acquario…

diam10.jpg

 

diam11.jpg

diam13.jpg

diam14.jpg

diam15.jpg

diam16.jpg

diam17.jpg

diam18.jpg

diam19.jpg

diam20.jpg

diam21.jpg

diam22.jpg

diam23.jpg

diam24.jpg

diam25.jpg

diam26.jpg

diam27.jpg

diam28.jpg

diam29.jpg

diam32.jpg

diam33.jpg

diam34.jpg

diam35.jpg

diam36.jpg

diam37.jpg

I primi giorni di inserimento in acquario dei diamantini, sono gli unicii in cui ho potuto apprezzarli in gruppo.
Nelle settimane a venire, le piante crescevano a dismisura  e sono iniziate le lotte per le gerarchie dell’acquario, e quindi i discus  vivevano sparpagliati nella vasca. e si dividevano nei loro territori.
Non ho potuto apprezzare la visione del ‘branco’… salvo qualche raro momento in cui si formavano dei gruppetti al momento dellla somministrazione del cibo.

 

diam38.jpg

diam39.jpg

diam40.jpg

diam41.jpg

diam42.jpg

Una crescita così rigogliosa delle piante da una parte era un gran bel vedere, di fatto mi creava comunque qualche problema di spazio vitale per il nuoto per i pesci, di mancanza di ossigeno la notte,  per lo scarso movimento
dell’acqua che  il muro di piante provocava.Ero costretta quindi a settimanali drastiche potature…

 

diam43.jpg

diam44.jpg

diam45.jpg

 

diam46.jpg

 

Un effetto scenico notevole….. peccato pero’ che ogni volta che vedevo un discus Heckel mi batteva il cuore… e quindi.. non passo’ molto tempo e il batticuore si fece sentire ancora…..