Wild Discus, il primo acquario

Posted by on Gen 8, 2009 in Acquari, Discus &Altum | 0 comments

La mia prima esperienza con i discus wild in acquario arredato.. Il tentativo di creare un biotopo per questi esigentissimi discus e allo stesso tempo una vasca da guardare con piacere. Il risultato mi ha soddisfatto e cosi’ ai miei pesci.. che mesi dopo si sono riprodotti..

Ormai ero stata colpita dalla Wild-mania!!!! Ammalata senza possibilità di cura  avevo dato via  i miei discus ibridi per dei wild discus.Avevo deciso che la mia vasca del salotto sarebbe stata dedicata tutta a loro. Avevo trovato queste due grandi radici…  e volevo farle stare in qualche modo dentro la vasca… non fu facile…

2w copia.jpg

3w copia.jpg

4w copia.jpg

Le piante che avevo già le utilizzai in parte: Echinodorus major  le mie amatissime Nimphaea zenkeri red e Nimphaea stellata aggiunsi delle Anubias e delle vezzose Alternathera reinecki

5w copia.jpg

 

6w copia.jpg

 

7w copia.jpg

 

8w copia.jpg

 

9w copia.jpg

 

10w copia.jpg

 

11w copia.jpg

 

12w copia.jpg

 

Intorno alla radice posata sul fondo.. piantai due Hydrocotyle verticillata, incantata dalla bellezza di questa pianta… pur sapendo poco adatta  a questo tipo di acquario…

13w copia.jpg

 

14w copia.jpg

 

Per fare dei cespugli folti usai della Hygrophila stricta.

15w copia.jpg
16w copia.jpg

 

17w copia.jpg

Sulla superficie dell’acqua decisi di mettere delle graziosissime Eichormia crassipes..  per proteggere i discus dalla troppa luce e per evitare che la vista della luce non li inducesse a voli fuori dell’acqua.

18w copia.jpg

 

19w copia.jpg

 

20w copia.jpg

 

21w copia.jpg

 

 

Una volta fatto partire il filtro… mi armai di pazienza….  e una volta misurati i valori dell’acqua e trovati perfetti..  misi come cavie…  (perchè sono delicatissimi.).. una coppia di Ramirezi. Be’.. direi che la qualità dell’acqua fosse buona.. perchè decisero di deporre subito sulla radice.

 

22w copia.jpg

 

23w copia.jpg

 

24w copia.jpg

 

Finalmente tutti i miei wild che erano stretti nella vasca di quarantena, poterono prendere possesso della loro nuova dimora…

25w copia.jpg

 

26w copia.jpg

 

27w copia.jpg

 

28w copia.jpg

 

In realtà passarono i primi giorni tutti ammucchiati sotto le Eichornie.. impauriti dalla ferocia della coppia di ramirezi che voleva proteggere la loro prole.

29w copia.jpg

 

Infatti la coppia di ramirezi aveva deciso di fare la tana sotto la Hydrocotyle veticillata,  scavando sotto la radice… smantellando di fatto tutte le piantine introno alle radici… Ma dopo qualche giorno i miei discus wild.. fecero vedere il loro carattere indomito, facendo bocconcini prelibati dei piccoli ramirezi e prendendo possesso finalmente della loro vasca.

30w copia.jpg

 

Nel frattempo, in quelle prime settimane i ramirezi e i loricaridi avevano  dissotterrato tutte le piante intorno alle radici.. costringendomi a rivedere un po’ tutto il progetto.

31w copia.jpg

 

32w copia.jpg

 

Misi un po’ di Microsorium nelle fessure della radice, aumentai il numero delle Echinodorus e decisi di usare due varietà di Criptocoryne per rendere  ‘selvaggia’ la mia vasca wild…

33w copia.jpg

 

34w copia.jpg

 

35w copia.jpg

 

Usai le criptocoryne per fare il contorno a tutta la radice…  tenendole abbastanza staccate da lasciare modo ai loricaridi e ai ramirezi di mantenere intatte le tane che avevano scavato sotto la radice..

 36w copia.jpg

 

37 copia.jpg

 

38w copia.jpg

 

39w copia.jpg

 

In una naturale fossa della radice piantai due belle Criptocorine balance…….inutilmente perchè dopo qualche settimana le mie peckoltie avevano deciso che quella insenatura era tutta per loro…. e le Criptocorine balance me le trovavo tute le mattine a galla..

40w copia.jpg

 

41w copia.jpg

 

42 copia.jpg

 

43w copia.jpg

 

44 copia.jpg

 

45w copia.jpg

 

46w copia.jpg

 

47w copia.jpg

 

48w copia.jpg

 

49w copia.jpg

 

50w copia.jpg

 

Provai a spostarle all’altro lato della vasca… ma senza molto successo….

52w copia.jpg

 

In cima alla radice, nella parte quasi emersa, misi delle Anubias nane incastonate tra le fessure…  lì fuori dell’acqua i loricaridi non ci arrivavano ..e quindi poterono stare là indistrurbate almeno quelle piante

53w copia.jpg

 

54w copia.jpg

 

55w copia.jpg

 

56w copia.jpg
57w copia.jpg
58w copia.jpg

 

59w copia.jpg

 

60w copia.jpg

 

61w copia.jpg

 

62w copia.jpg

 

63w copia.jpg

 

64w copia.jpg

 

Molto poco ordinata,  e quindi Wild in tutti i sensi… l’acquario era veramente vissuto..

65w copia.jpg

 

Rimase così’ ordinato,  quando venni a patti con i pesci che si erano sistemati le piante a LORO piacimento.  e la vasca riuscì a trovare una certa stabilità .. fino a quando mi venne la malsana idea di inserire una piccola razza (potomotrigon reticulata).

 

tn_2 copia.jpg

La razza porto’ veramente un gran disordine in acquario.. tenendo il fondo pulitissimo.. ma facendo tabula rasa di tutte le piccole piante che crescevano intorno all’acquario…..ma  le mie figlie erano affezionatissime alla piccola razza e tutto sommato ai discus fastidio non ne dava…. direi anzi.. che dopo pochissimo tempo ci fu in questa vasca un evento  a di poco eccezionale…..e il mio acquario visse un

Magico Momento