Chi sono

 

Sono nata a Venezia il 21 febbraio 1968.
Ho studiato violino e pianoforte al Conservatorio di Musica di Venezia, poi ho lasciato l’attività concertistica per dedicarmi al mondo dell’ottica.
Lavoro come ottico alla Salmoiraghi e Viganò. 

Ho una famiglia numerosa, mio marito, due figlie,3 cani, 5 gatti e i miei acquari.
In casa mia il silenzio e la noia non esistono. I miei studi musicali e quelli delle mie figlie fanno sì che a casa mia ci sia un costante sottofondo musicale che mi accompagna in ogni mia attività, in ogni momento della giornata.
L’acquariofilia e’ entrata in casa mia nel 2000 per illuminare con un acquario un salotto un po’ buio.. Ma da allora la passione per l’acquario e’ cresciuta ogni giorno. L’ambiente acquatico fa parte del mio essere….sono nata infatti sotto il segno dei pesci e non a caso il mio amore per il Re dell’acquario, il Discus e’ il fulcro di questa passione.

Mi piacciono tutti i discus, sia le varieta’ ibride che quelle selvatiche, anche se mi sciolgo letteralmente davanti ad un Heckel discus. Da qualche anno mi sto cimentando con l’acquariofilia a 360°: plantacquari ,Caridine, Ciclidi del sudamerica e dei laghi africani ; terrari e paludari. .
 Mi piace tantissimo provare e osservare la coltivazione di piante acquatiche e palustri, così come muschi ed epifite in acquario. Sono un’appassionata di Aquascaping  ma i miei risultati sono lontani anni luce da quelli dei maestri orientali. Amo creare diverse ambientazioni acquatiche, dove nuotano sempre dei ciclidi (S.discus, P. altum) ma anche dei loricaridi e caridine. Mi piace tantissimo allestire, progettare e cambiare frequentemente il layout dei miei acquari, questo perche’ sono una persona piuttosto fantasiosa e creativa e mi piace realizzare acquari che siano belli da vedere ma che siano armoniosi ed equilibrati, dove possano vivere in perfetto equilibrio diverse specie di piante e pesci.
La mia filosofia di acquario è quella di creare un mondo sommerso nel quale possano convivere diverse specie vegetali , animali e invertebrati, secondo le loro biocompatibilità. 
Ma a mio avviso l’acquario deve essere anche bello a vedersi e deve impreziosire l’ambiente domestico.
Ho provato anche ad aggiungere il sale all’acqua e a gestire  delle vasche marine secondo lo stesso principio.
Ho un carattere allegro ed espansivo e mi piace condividere la mia passione per l’acquariofilia con la gente.

Frequento da tempo ormai i forum di acquarifilia; sono stata uno degli amministratori del portale internet DiscusPortal, attualmente amministratore del portale Mondodiscus .e della pagina facebook Tanganica e Vittoria Italia. 
Ho organizzato e ho partecipato a molti eventi legati al Discus degli ultimi anni, nazionali e internazionali.
Ho collaborato con le case editrici AquaEdì, Aquariophylia, Aquarium oggi, Primaris.
Ho collaborato con l’agenzia di eventi Napoliacquatica per un progetto legato all’Aquascaping e organizzato in diverse manifestazioni italiane dei Contest di acquari biotopo e Aquascaping, grazie al sostegno dell’azienda Aquaristica che ha creduto nelle mie capacità organizzative. 
Collaboro inoltre con l’azienda Askoll per promuovere la cultura dell’acquariofilia.
Amo tantissimo condividere questo mio hobby con le persone e grazie al web ho potuto conoscere e confrontarmi con tanta gente e stringere bellissime amicizie.
Qui di seguito una gallery di foto dei miei momenti di aggregazione:

About me gallery