Un acquario per il Re

Posted by on Dic 24, 2008 in I miei articoli | 0 comments

 

Il discus viene spesso considerato un pesce per pochi eletti per la difficoltà di allevamento. In realtà allevare in acquario dei discus non e’ affatto difficile ma sono necessarie delle condizioni che io reputo fondamentali perchè questo splendido ciclide riesca a vivere bene nelle nostre vasche;vediamo quali sono queste condizioni

sid9-dis1 copia.jpg

Talvolta il discus viene considerato un pesce per pochi eletti per la difficoltà di allevamento. In realtà allevare in acquario dei discus non e’ affatto difficile ma sono necessarie delle condizioni che io reputo fondamentali perchè questo splendido ciclide riesca a vivere bene nelle nostre vasche;vediamo quali sono queste condizioni.

 

sid9-dis2 copia.jpg

Innanzitutto la grandezza dell’acquario. Chi alleva e riproduce discus conosce la regola dei 50 litri necessari per ogni esemplare. Si può non essere del tutto fiscali in tal senso, ma dobbiamo fare una considerazione che va a confermare l’esattezza di questa regola. I discus sono pesci che raggiungono in età adulta i 15/18cm di diametro e hanno quindi bisogno di molto spazio per il nuoto;inoltre non dobbiamo dimenticare che i discus sono dei pesci di branco e quindi in un acquario va sempre messo un numero sufficiente di pesci per creare un branco ( 4-5 esemplari). Ecco perchè mi sento di poter dire che se non si ha la possibilità di allestire un acquario di almeno 200 litri non e’ il caso di avventurarsi nell’allevamento di questo ciclide.

 

sid9-dis3 copia.jpg

 

Un altro aspetto importante in un acquario di discus e’ il filtro. I discus sono dei pesci che hanno bisogno di un’acqua particolarmente pulita biologicamente, con  nitriti assenti  e nitrati molto contenuti., e i discus sono pesci che sporcano molto l’acqua, quindi rispetto ad un acquario normale, un acquario destinato a dei discus deve avere un filtro sovradimensionato. La scelta tra filtro esterno e interno può essere valutata in base alle diverse esigenze dell’acquariofilo;importante è che il filtro scelto sia in grado di sopportare un notevole carico organico. Per quanto riguarda l’allestimento dell’acquari, in realtà i discus non hanno grandi esigenze in merito. Basta un po’ di sabbia o ghiaino di fine granulometria, qualche radice e un po’ di piante a scelta  tra le varie echinodorus, criptocoryne, ceratopteris, anubias micrsorium, piante che devono essere adatte a vivere in acqua  particolarmente tenera, acida e calda, che una vasca di discus deve avere. Se si pensa di allestire l’acquario con molte piante può essere   la co2 per il mantenimento di queste e per aiutare a tenere il pH su valori acidi se invece non avete intenzione di allestire un acquario molto piantumato per acidificare l’acqua  puo’ utilizzare della torba che pero’  tende ad ambrare l’acqua, cosa, che i discus apprezzano molto ma in genere gli acquariofili non gradiscono.

 

sid9-dis4 copia.jpg
Come ho anticipato-poco fa i discus vivono bene in acqua tenere, leggermente acide e calde.
I valori di riferimento che considero ideali per esemplari di allevamento sono i seguenti.
pH6,5-6,8 kh 3-5 gh 4-6 no2 0 no3 inferiore a 50mg/l temperatura 28-30°.C
L’acqua destinata ad un acquario di discus, sia che provenga da un impianto ad osmosi inversa sia dalla rete idrica ha bisogno di 24 ore di stabulazione e se proviene dalla rete idrica e’ buona abitudine integrarla con un buon condizionatore per togliere i residui di metalli pesanti.
Per quanto riguarda i cambi d’acqua necessari in un acquario di discus dipende da molti fattori, dal numero di pesci, dalla taglia di questi e dall’inquinamento che questi producono .
sid9-dis8 copia.jpg

In linea di massima quando si comprano dei discus molto giovani, per farli crescere adeguatamente e’ necessario offire loro da mangiare 6-7 volte al giorno, alimenti molto nutrienti ma anche molto inquinanti come il pastone, il tubifex e il granulato, e quind saranno necessari dei cambi d’acqua piu’ frequenti e cospicui rispetto ad un acquario di discus adulti che mangiano 2-3 volte al di’.
In questo caso e’ sufficiente un cambio d’acqua pari al 20-25% del volume d’acqua dell’acquario ogni 7 gg. Sifondando lo sporco dal fondo dell’acquario.
Ma ogni acquario ha di fatto una gestione diversa e basta monitorare i valori di Ph NO3e PO4 per rendersi conto di come e quanto si inquina l’acqua della propria vasca e di regolarci di conseguenza per la frequenza dei cambi da effettuare.
Per quanto riguarda la scelta dei discus da mettere in acquario consiglio di mettere un gruppo di discus insieme e non uno alla volta , per evitare che l’ultimo arrivato subisca degli attacchi violenti dal capo branco, e dai soggetti dominanti
Se non si ha molta esperienza sconsigli di prendere degli esemplari troppo piccoli ( sotto i 7-8 cm) e di esemplari di cattura.
L’alimentazione deve essere il piu’ possibile varia tra i vari prodotti reperibili in commercio, granulati, liofilizzati, surgelati.
Una buona alimentazione, una buona qualita’ dell’acqua e un ambiente tranquillo e confortevole sono le fondamenta per avere successo nell’allevamento del discus in acquario.
L’acquario di discus dà immense soddisfazioni , perche’ quando riusciamo a ricreare un ambiente che rispetta le esigenze di  questo bellissimo ciclide questi ci ricambia con un aspetto luminoso e colorato e,al giusto momento,con la riproduzione ;quando questo avviene la strada  dell’amore per sempre verso questo ciclide e’ ormai presa.