La mia prima vasca aperta

Posted by on Gen 8, 2009 in Acquari, Discus &Altum | 0 comments

Il primo allestimento della mia 400 litri. (2004).
Alla ricerca di una composizione  piacevole  provando ad utilizzare  le piante, per un acquario destinato ad un variegato gruppo di discus ibridi.

Che emozione questo allestimento. Lo ricordo ancora.
Questo acquario artigianale mi sembrava enorme e non avevo idea di come riempirlo e passavo  ore ed ore con la sabbia nel fondo a fare ‘kamasutra’ con quelle radici per trovare una posizione adatta.
Non e’ facile allestire un acquario visibile da tutti i lati..

1 copia.jpg
2 copia.jpg

Avevo visto qualche immagine in rete sulle vasche allestite e iniziai con delle piante che ben si adattano ai valori dell’acqua richiesti ad una acquario per discus.
Un vero pout pourri di piante: Nimphea zenkeri red,Nimphea stellata,Rotala rotundifolia,Echinodorus barthii,Echinodorus major,Aponogeton ulcevus,Vallisneria gigantea,Hygrophila polisperma.

3 copia.jpg
5 copia.jpg
6 copia.jpg
7 copia.jpg
9 copia.jpg
10 copia.jpg

L’illuminazione era affidata ad una plafoniera Jally t5  4×39 watt.
Avevo una buona risposta da parte delle piante.

11 copia.jpg

La mia passione per le Nimphee era evidente. Crescevano di un rosso caldissimo e senza alcuna difficoltà.
Quei bulbi di nimphee sono passati di vasca in vasca per tanto tempo.

12 copia.jpg
13 copia.jpg
14 copia.jpg
15 copia.jpg
16 copia.jpg

I discus in acquario erano anch’essi, come le piante, un miscuglio di varietà, dimensioni e provenienze.Incroci turchese x brown, un golden, un  leopard,  un malboro,  un cobalt, un melon… insomma… si vede che non avevo le idee ben chiare ancora!!

18 copia.jpg
19 copia.jpg
20 copia.jpg

Al pelo dell’acqua per nascondere i tubi avevo appoggiato una bella pianta di Potos, che ha la capacità di assorbire Nitrati.
Per quanti mi riguarda, la trovavo molto elegante.. e per assorbire nitrati mi sono sempre affidata a cospiqui cambi d’acqua, perche’ le mie vasche sono sempre state sovraffollate.

21 copia.jpg
22 copia.jpg
23 copia.jpg
Ero affascinata dalle piante che crescono emerse.Provani ad utilizzare anche lo Spatiphyllum.Ma durava sempre molto poco, perche’ le luci tendono a seccarne le foglie.
24 copia.jpg
25 copia.jpg
26_copia.jpg
27 copia.jpg
Quindi optai in maniera definitiva per il potos ai due lati corti della vasca.
28 copia.jpg
29 copia.jpg
Come prima espereinza con discus e piante fui piuttosto contenta.Ho potuto conoscere un po’ meglio le piante  e cominciare ad affinare i miei gusti e le mie preferenze per i discus.
30 copia.jpg
31 copia.jpg
33.jpg
32 copia.jpg

Tutto sommato  avevo creato un buon equilibrio, e i miei pesci si trovavano a loro agio… tanto che ben presto cominciarono le deposizioni…

34.jpg