Come ad ogni primavera, mi viene la voglia di rinnovare il layout delle mie vasche.La mia vasca degli Altum in realtà, non andava bene, non tanto dal punto di vista estetico, ma dovevo fare i conti con il comportamento dei pesci che avevo in vasca, che mal si sposava con le piante e il layout scelto.
Gli Altum tendevano a rimanere nascosti tra le Vallisnerie, mentre i Biotodoma, come è loro abitudine, si divertivano a sollevare il fondo, riversandolo sui muschi.In pratica i primi 15-20 cm della vasca rimanevano sempre sporchissimi e le alghe cominciavano a divenire fastidiose….Inoltre la filtrazione dei due filtri esterni non garantiva una buona circolazione dell’acqua.Ecco così che ho deciso di rinunciare ad un po’ di spazio in vasca per metterci due filtri interni Jumbo Eheim, che svolgono un egregio lavoro.Così mi sono decisa di provare un layot più consono agli ospiti dela vasca, sacrificando quasi del tutto le piante.
Fondo di sabbia sottile color ambra, solo un paio di cm, grandi radici di torbiera, dei macigni in porfido.
Piante: Pistia stratiotes e Hydrocotyle leucocephala attorcigliata ai rami.
il resto del palcoscenico tutto per loro: i miei Pterophyllum altum e i Biotodoma cupido.
Qualche scorcio e la vasca intera:
Dopo qualche mese i risultati di questo lavoro si vedono nel benessere dei miei pesci.
Gli P.altum sono cresciuti e si stanno colorando e così i Biotodoma cupido che non sono più grigi ma di una caldo color pesca.
Anche la vasca ha subito un lieve restyling:Ho aggiunto delle radici attorcigliate: ho diminuito l’intensità di luce, e ho tolto per il momento la Hydrocotyle leucocephala.
Al momento in vasca le uniche piante sono la Pistia stratiotes e del Limnobium laevigatum…. le foto le ho fatte appena ricontenute.. nel giro di una paio di settimane ricoprono tutta la superficie dell’acqua.
Qualche scorcio di vasca.I valori dell’acqua sono: pH 6,2, KH2 cond 180-200 NO2 0 NO3 20 T°26°-27°-