Un acquario di ciclidi africani
Dopo aver lasciato la mia casa senza acquari per un pò, ho voluto riprovare ad allestire una vaschettina semplice semplice… e visto che potevo usare un piccolissimo spazio delle libreria, mi sono fatta incollare un piccolo acquario di 90 lt. Questa volta ho provato a lasciare da parte le mie amate piante, per provare ad allevare dei piccoli cliclidi africani i Neolamprologus pulcher (Daffodil).
Heckel, Heckel..sempre loro..i miei amati Righelli
Non c’è nulla da fare.
Ancora dopo 10 anni dai miei primi Heckel, sono loro e sempre loro che mi fanno battere il cuore. Non sono i discus più appariscenti, sono i più timidi ed esigenti nel loro mantenimento obbligandomi a sacrificare la mia visione rigogliosamente verde dell’acquario, per poter sperare di vederli tranquilli e a loro agio dentro l’acquario.
Tra il dire e il fare c’è di mezzo……………l’Acquario
« La pazienza: una importante conquista per l’acquariofilo. Una indispensabile dote nell’acquariofilia che ho finalmente acquisito nel tempo e che mi e’ costato tantissimo sottovalutare negli anni passati e’ la pazienza.»
Discus Rosso Turchesi Piwowarski: il mio accrescimento
In questo articolo vi voglio raccontare la mia esperienza di accrescimento di 15 piccoli Discus Rosso Turchesi dell’allevamento Piwowarki (aka Piwelli) dal loro rocambolesco arrivo fino al momento di inserirli nella 600 lt allestita per loro
600 lt amazzonica per Pterophyllum Altum
In questi ultimi anni sono nate e ho coltivato tante amicizie con acquariofili pazzi come me, con i quali non mi sento strana a parlare per ore e ore di tutti i mille pensieri e ‘seghe mentali’ che ci si fa per realizzare il sogno di un bellissimo acquario con pesci meravigliosi e delicatissimi quali possono essere i Discus selvativi e i Ptherophyllum altum .
600 lt: uno scorcio di fiume in Amazzonia
Il La mi è arrivato (come mi è successo spesso nei nostri lavori), dal mio amico Ross che mi chiedeva come volevo fare la mia nuova vasca e al quale ho confessato sconsolata la mia mancanza di immaginazione…. e lui mi ha detto una parola… ‘ansa di un fiume’…. flashhhhhh. Nel mio cervello si è accesa un’immagine e si è stampata indelebile nella mia mente.
Questa vasca fa parte della galleria degli acquari pubblicata su Mondodiscus. Uno dei più bei allestimenti che ho realizzato, con dei pesci veramente incantevoli
Biotopo Pterophyllum altum
Come ad ogni primavera, mi viene la voglia di rinnovare il layout delle mie vasche.La mia vasca degli Altum in realtà, non andava bene, non tanto dal punto di vista estetico, ma dovevo fare i conti con il comportamento dei pesci che avevo in vasca, che mal si sposava con le piante e il layout scelto.Così mi sono decisa di provare un layot più consono agli ospiti dela vasca, sacrificando quasi del tutto le piante.
L’Acquario di svolta
Questa “svolta” non è rappresentata solo dal fatto che per la prima volta non ci sono i discus, ma la svolta più importante è stata quella che questa vasca è stata studiata da me e mia figlia Lara , ed è stata allestita da lei, sotto la mia guida passo per passo… dalla A alla Zeta… dalla preparazione tecnica, la scelta del layout, delle piante, l’allestimento e all’inserimento dei pesci…
500 litri per Heckel: “Colori d’Autunno”
I colori caldi dell’Autunno, alcune vasche che ho visto a Duisburg, mi hanno ispirato a realizzare l’acquario cercando di ottenere un colore caldo degli alberi in autunno.Un progetto studiato a tavolino e realizzato passo per passo con calma, ma i tempi di realizzazione ne faranno vedere i frutti solo in primavera
Biotopo amazzonico
Una visita al padiglione dei Biotopi Amazzonici curati da Heiko Bleher all’Interzoo di Norimberga, Maggio 2008, ha messo in subbuglio il mio animo creativo…Nonostante il mio acquario fosse bello, volevo a tutti i costi avvicinarmi al biotopo amazzonico per i miei discus…E quando mi metto in testa qualche cosa… difficile togliemela…Cosi’ con l’immagine di quello che avevo visto in quella mostra decisi di allestire il mio acquario, usando solo piante che fanno parte del biotopo Amazzonico….
Ritorno agli Heckel
Dopo un anno dedicato alla crescita di discus ibridi, mi e’ bastato vedere degli Heckel presso un allevatore che mi e’ tornato il desiderio di occuparmi di questa varietà di Discus cosi’ delicata.. e ho iniziato a preparare con cura la vasca tutta per loro…
Un acquario Multicolore e Multietnico
Avevo voglia di colore e vivacità nel mio acquario del salotto e in quel periodo nella 400 litri c’erano una coppia di Blu Diamond e lo Spotted Eruption; .. decisi di aggiungere puntini e righe…. Non fu una brillante idea!!!
Layout un po’ Zen
Questo allestimento e’ nato da un disegno su un foglio.. quello di un elisse di Vallisneria… Da qui l’idea di provare a realizzarla, visto che avevo tutto in casa per provarci.Sapevo che gli ospiti sarebbero stati i miei 5 Ptherophyllum altum del Rio Orinoco. Le righe della livrea mi’ richiamavano’ delle piante verticali per ricreare l’ambiente per loro.
Diamantini blu
Un layout di facile realizzazione e di grande effetto scenico e 12 “diamantini blu” più uno Spotted Eruption come solista.Volevo un acquario fresco, frizzante , giovane, di facile mantenimento di un bell’effetto scenico.Optai quindi per un fondo di un sottile ghiaino color beige, tantissime radici di giava e solo due tipi di piante: la Hygrophyla polisperma e qualche Nimphaea
Il primo acquario per Heckel
La progettazione e la realizzazione di un sogno.. quella di un grande acquario dedicato interamenteuna sola varietà di discus selvatici: gli heckel. Una sfida che ha avuto alterne fortune ma che non smette mai di appassionarmi… L’idea di una acquario di discus Heckel mi accarezzava la mente da molti mesi.
Wild in love… quel magico momento
Un acquario di discus selvatici e’ un grosso impegno… ma puo’ regalare dei momenti indimenticabili come quello che mi han regalato i miei discus: una riproduzione in acquario di comunità…
Il racconto passo per passo di questa bellissima esperienza.
Wild Discus, il primo acquario
La mia prima esperienza con i discus wild in acquario arredato.. Il tentativo di creare un biotopo per questi esigentissimi discus e allo stesso tempo una vasca da guardare con piacere. Il risultato mi ha soddisfatto e cosi’ ai miei pesci.. che mesi dopo si sono riprodotti..
La mia prima vasca aperta
Il primo allestimento della mia 400 litri. (2004).
Alla ricerca di una composizione piacevole provando ad utilizzare le piante, per un acquario destinato ad un variegato gruppo di discus ibridi.Che emozione questo allestimento. Lo ricordo ancora.Questo acquario artigianale mi sembrava enorme e non avevo idea di come riempirlo e passavo ore ed ore con la sabbia nel fondo a fare ‘kamasutra’ con quelle radici per trovare una posizione adatta.Non e’ facile allestire un acquario visibile da tutti i lati..