Plantacquari

Plantacquario con piante epifite ma ….. senz’acqua

Avevo questo cubo vuoto che mi chiamava… ma avevo voglia di provare qualche cosa di nuovo…. e così ho provato ad allestire un plantacquario con piante epifite. Mi ero illusa fosse di più semplice gestione rispetto ad un caquario.. ma mi sbagliavo di grosso .
questo è lo step by step fotografico.. 


 

Il mio nuovo Plantacquario:alla scoperta di ADA

Dopo 2-3 anni dedicati alle caridine e ai caridinai che non lasciano molto da divertirsi per quanto riguarda le piante e dopo essere ritornata ai discus selvatici che lo permettono ahimè ancora di meno, bramavo di avere una piccola vaschetta per coltivare le mie amate piante acquatiche e..dopo aver organizzato pure un Aquascaping contest… era tempo che finalmente io tornassi al plantacquario e provassi per la prima volta a cimentarmi un pò più seriamente all’Aquascape.


 

Plantacube: 125 lt una vasca da studio

Le dimensioni sono quelle del classico cubo da riproduzione per i discus…..ma non è stato mai il mio pallino le riproduzioni…e questo cubo era destinato al mio studio delle piante…

 

 


 

Restyling Plantacquario

Dopo i primi mesi dall’iniziale allestimento, le piante acrescita rapida. troppo rapida per il mio tempo a disposizione non mi davano il tempo di seguire doverosamente questo acquario molto impegnativo e le alghe cominciavano a prendere il sopravvento… di qui la decisione di rivedere il progetto. Dopo soli 6 mesi l’acquario ha cominciato a.. sfuggirmi di mano..


 

Il mio primo plantacquario

Dopo 6 anni dedicati principalmente alla cura in acquario dei pesci, il mio crescente interesse per le piante acquatiche mi ha spinto ad allestire un plantacquario, per studiarne più a fondo le esigenze, le varie specie e i loro colori, gli sviluppi, la loro cura e coltivazione…… ragazzi… che fatica però…… !!!!