Layout un po’ Zen

Posted by on Gen 11, 2009 in Acquari, Discus &Altum | 0 comments

Questo allestimento e’ nato da un disegno su un foglio.. quello di  un elisse di Vallisneria… Da qui l’idea di provare a realizzarla, visto che avevo tutto in casa per provarci….Soddisfatta del risultato, era troppo ordinato per sentirlo Mio!!! Volevo realizzare un layout semplice ma di effetto per questo acquario che e’ nel salotto di casa mia.

Sapevo che gli ospiti sarebbero stati i miei 5 Ptherophyllum altum del Rio Orinoco. Le righe della livrea mi’ richiamavano’ delle piante verticali per ricreare l’ambiente per loro.

1zen copia.jpg

 

2zen copia.jpg

 

Sulla sabbia disegnai  i riferimenti che mi ero fatta sul foglio.Disegnai una elisse allargata verso i lati corti e aperta al centro.
Segnai anche i punti dove avrei posizionato i sassi e le piante.

3zen copia.jpg

 

Innanzitutto posizionai i sassi.

4zen copia.jpg

 

5zen copia.jpg

 

L’idea era quella di creare una specie di anfiteatro contornato di Vallisneria, ma essendo la vasca visibile da  3 lati, dovevo fare delle aperture su questa cortina di Vallisneria asiatica

 

6zen copia.jpg

 

7zen copia.jpg

 

Tra le rocce invece delle Vallisneria asiatiche usai la Eleocharis acicularis , usata in modo disordinato come erbetta tra le rocce, pur tenendola entro  il disegno che avevo segnato sulla sabbia.

8zen copia.jpg

 

I miei altum non gradivano molto….  forse anche loro amano le vasche meno artificiose…, e stavano sempre verso il filtro, dove erano riparati dal Potos.

9zen copia.jpg

 

10zen copia.jpg

 

Questo allestimento durò solo poche settimane…La forte luce faceva moltiplicare le Vallisneria a vista d’occhio e quindi tutto perdeva la forma e diventava una giungla di fili ovunque.Gli Altum erano infastiditi dalla troppa luce…

11zen copia.jpg

 

Ma soprattutto amo ormai le vasche  più naturali, meno ordinate e artificiose..  e quindi anche questo layout durò poco.. ma  sono contenta di averci provato.

12zen copia.jpg