Tra dire e il fare c’è di mezzo….l’acquario
« La pazienza: una importante conquista per l’acquariofilo. Una indispensabile dote nell’acquariofilia che ho finalmente acquisito nel tempo e che mi e’ costato tantissimo sottovalutare negli anni passati e’ la pazienza.»
Acquascaping: il sentiero verde dell’acquariofilia
L’Aquascape, acronimo di Aquatic – Landscape, in italiano: paesaggi acquatici, è una filosofia che in acquariofila si traduce nell’arte della creazione all’interno dei cinque vetri dell’acquario, di un paesaggio in grado di suscitare emozioni in chi lo osserva.
Muschi e caridina: “questo matrimonio s’ha da fare”
In occasione della manifestazione NapoliAquatica 2011, ho organizzato un matrimonio simbolico tra le ‘guest stars’ della moderna acquariofilia: le caridine e i muschi.
Ho voluto altresì unire per questo evento i due maggiori portali italiani tematici: Caridine.it e Aquagarden, che mi hanno aiutato a realizzare questo importante momento di aggregazione e cultura durante la fiera.
Un sogno grande 1000 litri: facciamolo avverare!!
ll sogno di molti acquariofili, un acquario da 1000 litri , rimane tale nella maggior parte dei casi. Ma è risaputo che in virtù dell’utilizzo di vasche con maggiore litraggio, gli ecosistemi ivi creati, raggiunta la stabilità dei valori dell’acqua, sono molto più facili da governare, in virtù di un certo “sconto” che il maggiore volume di acqua ci concede su eventuali errori e manchevolezze nella gestione, con effetti meno evidenti e meno immediati rispetto al piccolo acquario.
L’acquario biocenotico: l’acquariofilia consapevole
Una giornata con i professionisti dell’acquariofilia :sono stata invitata dalla ditta Giumar di Napoli per parlare ad un pubblico di professionisti del settore dell’acquario ‘ biocenotico’. Da appassionata osservatrice dell’ambiente acquariofilo da anni, mi sono permessa di dare dei suggerimenti al pubblico in sala su come coinvolgere i propri clienti in questo bellissimo hobbye che è l’acquariofilia, proponendo una strategia, a mio avviso avvincente per far si che il cliente non rimanga tale ma diventi un vero appassionato acquariofilo.
Un acquario per il Re e le regine
l Discus (Symphysodon discus) è da sempre considerato il Re dell’acquario tropicale dolce per il suo portamento regale, per le grandi dimensioni, per i colori sgargianti. Si afferma che il Discus sia un pesce difficile e questo spesso rappresenta una sfida per i neofiti più intraprendenti. Per allevare con successo dei discus , sopratuttto in un acquario riccamente allestito è necessario avere acquisito bene i concetti fondamentali dellacquariologia, quali la chimica dellacqua, il ciclo dellazoto ecc..
Il cambio automatico dell’acqua
La realizzazione del cambio automatico dell’acqua nella mia vasca di 500 litri. Un grande sollievo per la mia schiena, la comodità di dire basta a secchi, taniche e sifoni…una lavoraccio… ma che ne e’ valsa la pena!!!
Un acquario per il Re
Talvolta il discus viene considerato un pesce per pochi eletti per la difficoltà di allevamento. In realtà allevare in acquario dei discus non e’ affatto difficile ma sono necessarie delle condizioni che io reputo fondamentali perchè questo splendido ciclide riesca a vivere bene nelle nostre vasche;vediamo quali sono queste condizioni.
L’acquario Armonico
Un acquario ‘armonico’ è quella vasca in cui vivono per anni dei pesci in salute in un ambiente dove si è creato un equilibrio tra i pesci, le piante e l’acquariofilo. Trovare un equilibrio perfetto in un acquario di discus non è per nulla facile soprattutto per chi è alle prime armi, perchè richiede delle doti che si acquisiscono solo dopo anni di esperienza in acquariologia: la pazienza, l’osservazione , il rispetto per quel piccolo mondo subacqueo di cui siamo gli artefici.
Wild in Love: quel magico momento
Un acquario di discus selvatici e’ un grosso impegno… ma puo’ regalare dei momenti indimenticabili come quello che mi han regalato i miei discus: una riproduzione in acquario di comunità…
Il racconto passo per passo di questa bellissima esperienza.