Aquarionlive 2010

Posted by on Giu 8, 2010 in Eventi e mostre | 0 comments

Quando sono arrivata con la mai famiglia a Ranco presso l’Azienda agricola Robustelli’, non immaginavo di certo di ritrovarmi immersa nel verde, con una dolce brezza che arrivava dal Lago Maggiore. Un bellissimo e caldo sole ha facilitato moltissimo la riuscita di questa giornata, e tutti i partecipanti alla giornata alternavano visite alle varie zone a piacevoli passeggiate e chiacchierate informali in gruppetti fuori dell’Azienda, nell’ampio spazio scoperto.


Non ho potuto che essere felice di aver portato con me la mia famiglia , per poterci godere tutti insieme un po’ di aria buona, sole, in mezzo la natura e persone con le quali condividiamo le stesse passioni .
Image

Acquarionlive si è svolto in pratica in due ambienti separati:
In un parte erano state allestiti dei ‘corner’ dei vari gruppi presenti:

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Le persone giravano per i corner, ri-conoscendosi dai badge, dando un volto ai vari nickname dei diversi portali di acquariologia.: caridine.it,.aquariforum,, aquagarden,aquaexperience,

Image
Image

ma anche mondodiscus, e diversi portati tematici sui guppy e sui betta.

Image
Image
Image

Nel corso della giornata ci sono stati dei piccoli seminari su articoli tematici:
-Diagnosi e cura delle principali malattie dei pesci d’acquario a cura del veterinario ittiopatologo Dott. Cristian Salogni
-Conferenza sulle orchidee, coltivazione e possibilità di utilizzo in acqua-terrario tunuta da Sandro Sartorio ex presidente ed ora consigliere associazione regionale ALAO

Image

-Betta show: presentazione associazione italiana, e relazione sugli standard internazionali, metodi di allevamento e selezione
Image

-Hardscape: la tecnica di allestimento dell’acquario dolce: i legni e le rocce a cura di Giacomo Guarraci ed Enrico Serena.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

I due bravissimi ‘acquascascapers’ hanno dato dei consigli molto esplicativi per la realizzazione di acquari che siano armoniosi dal punto di vista estetico e insieme sostenibili dal punto di vista della gestione.
La presenza di Caridine non era molto intensa: al tavolo di Caridine.it c’era il nostro amico Picoz (Daniele) che mostrava le sue Crs ed altre varietà:

Image
Image

in altre vaschette in giro che visto e pescato delle Cristal black .
speravo di vedere qualche bell’esemplare in più.

Image
Image
Image
Image

Nella serra di allevamento invece c’erano delle vasche molto belle curate dal nostro amico Giacomo Guarraci
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Molto belli anche i terrari allestiti per le Dendrobates:

Image
Image
Image
Image

La famiglia Robustelli che ha aperto le porte dell’Azienda è stata molto disponibile e il clima che si respirava era di allegria e relax.
Un ringraziamento va a tutte le persone che si sono adoperate per la riuscita di questa piacevolissima giornata.

Le mie figlie si sono divertite tantissimo… e ovviametne mi hanno fatto tornare a casa con caridine e dei Betta show tutti per loro….

In tutto il trambusto della giornata c’e’ chi ha dormito incurante del casino….

Image

E’ stata una giornata, per quanto faticosa… divertentissima!!!<