Non potevo certo mancare a quello che è per il momento lunica importante manifestazione legata ai discus in Italia, il concorso Mediterranea discus allinterno della manifestazione Salento acquari.
Questo avvenimento che si è svolto a Lecce, in una delle più belle città del nostro sud Italia , ci ha dato la possibilità di riunire nello stesso posto tantissimi appassionati provenienti da tutto il mondo,con loccasione
di fare la conoscenza con nomi famosi nel mondo del discus e conoscere tanti appassionati.
Allinterno della fiera, abbiamo subito organizzato un meeting point di Mondodiscus presso lo stand Aquapress di Heiko Bleher.. e abbiamo consegnato ai nostri più cari collaboratori la loro maglietta di rappresentanza
La giornata di sabato è iniziata intorno alle 10 con una interessantissima conferenza di Heiko Bleher relativa ai biotopi amazzonici scoperti nel suo viaggio del 2008 e una interessantissima relazione sulla tassonomia del genere Pterophyllum (altum, scalare )
In chiusura delle due conferenza l’architetto Rosario Curcio ( L’admin di Mondodiscus) ha presentato un nuovo e importante progetto editoriale per rilanciare l’Italian Discus Style che non è fatto solo di discus ma anche di cultura e informazione. Progetto che era in gestazione da diversi mesi è che è stato presentano in anteprima assoluta proprio nella cornice di Salento Acquari per tutti gli appassionati discusofili..
Per quanto riguarda il concorso Mediterranea Discus, i pesci presentati in gara sono stati poco più di 70.
Gli esemplari in concorso erano tutto sommato di buona qualità e in discrete condizioni.
Già il sabato mattina la giuria internazionale aveva giudicato i pesci in gara.
La giuria internazionale era composta da personaggi di indubbia fama in campo acquariofili come Heiko Bleher, Sebastiano Solano , Jeffrey Tan,Kesren Opitz
Allinterno della fiera, erano presenti molte aziende con i loro stand, nei quali avevano allestito bellissimi biotopi.
Le aziende presentavo le loro chicche commerciali alcune a nostro parere di dubbia utilità, altre molto innovative, come ad esempio questa bellissima plafoniera a led.
La soddisfazione più grande di partecipare a queste manifestazioni è quella di incontrare tantissimi appassionati conosciuti solo nei vari portali internet.
Incontrandosi faccia a faccia si annullano o quasi le pseudo rivalità e incomprensioni che nascono spesso nel mondo del web
A tale scopo, noi di Mondodiscus abbiamo organizzato una cena aperta a tutti gli appassionati presenti in fiera, alla quale hanno partecipato una trentina di persone.
Il risultato è stato quella di una serata all insegna dellallegria e del buon cibo
Ringraziamo innanzitutto il Gruppo Acquariofilo Salentino per aver organizzato un evento di tale importanza per tutti gli acquariofili.
Ringraziamo anche tutti quelli che hanno partecipato e hanno condiviso con noi questo piacevolissimo week end leccese.